Studio Leonardo

– Netizen & Netbuilders since 1996

Cyber Security… forse è il momento di prendere la cosa sul serio.

C’è stato un tempo in cui un antivirus e un buon firewall erano sufficienti a bloccare il 99% delle minacce legate alla sicurezza informatica.
Ecco… quel tempo è finito. Ma ce ne siamo accorti tutti.

Crypto… malware… phishing… questi attacchi sono ormai quotidiani ma la buona notizia è che per poter difendere i nostri sistemi non è più necessario essere Donald Trump.

Da qualche anno abbiamo iniziato a sensibilizzare tutti i nostri partner verso questo tipo di problematiche e oggi, dopo la nuova ondata di crypto che ha attaccato le connessioni RDP (Desktop Remoto), abbiamo deciso di implementare e proporre un servizio di doppia autenticazione per migliorare la protezione dei sistemi server.

Come funziona ? Molto semplicemente, più di quanto possiate immaginare.

Avrete già utilizzato probabilmente questo tipo di autenticazione sul vostro home banking. In pratica nel momento in cui volete accedere al vostro conto bancario o effettuare un bonifico dovete inserire un codice che vi è stato inviato via sms. Da domani, chiunque vorrà accedere al vostro server dovrà essere autorizzato da un amministratore. Con questo sistema si pone fine all’imcubo delle intrusioni non autorizzate.

Ma questo sistema complica la vita di chi lavora ogni giorno ? Assolutamente NO !

Normalmente gli accessi RDP sono accessi amministrativi che vengono eseguiti solo a scopo di manutenzione dei sistemi quindi esclusivamente da personale tecnico.
Per le aziende che invece utilizzano un sistema gestionale in terminal server è possibile sfruttare dei token hardware che rende del tutto invisibile questa protezione.

Ora lo sapete: per la sicurezza della vostra azienda non dovete chiedere aiuto ad un un supereroe….
…in calzamaglia non siamo mai stati troppo eleganti.

Share by


Hai un progetto? Parliamone...