Andrea, Luca, Andrea, Vittorio, Silvia, Giulia, Elisa, Franco, Diego, Elena, Carlo, Fabio, Marco, Matteo, Stephanie, Elena, Alessandro, Nahuel, Simone, Daniele, Davide, Matteo, Simone, Laura, Letizia, Lorenzo, Margherita. Impossibile ricordare tutti eppure vorrei ringraziare, uno ad uno, quanti in questi 20 anni ci hanno dato una mano diventando parte di noi e della nostra storia. Dal primo stagista al più raffinato illustratore, dal commerciale più impavido al programmatore più estroso. Tutti, ma proprio tutti, sono stati per Studio Leonardo foglia, fiore e frutto. Il nostro grande albero, così mi piace immaginarlo, deve a tutti loro l’umiltà ed il coraggio con cui ogni giorno ha affrontato e affronta le nuove sfide.
In questi 20 anni abbiamo stretto migliaia di mani, condiviso luminosi successi come pure percorsi accidentati, abbiamo incontrato pochissimi clienti e tantissimi amici: insieme a loro abbiamo fatto centinaia di volte il giro del mondo o semplicemente due passi fino al bar per un caffè.
Ora, permettetecelo, ora è venuto il nostro tempo per festeggiare, per raccontare che in questi anni siamo cresciuti. E che siamo diventati molto più forti. Non è stato facile ma è stato meraviglioso. Abbiamo scelto un rinoceronte a rappresentare questo nostro momento. Un animale forte, con una corazza impenetrabile, lento ma inesorabile. Chi meglio di questo colosso poteva rappresentarci ?
Ed ora avanti. Il nostro cammino continua grazie a voi, insieme a voi.
Il caffè è caldo. Il sole sorge.
Abbiamo finalmente un nuovo sito in cui accogliervi.
Buon viaggio. Benvenuti.
PS.
Molti mi hanno chiesto il perché di tutti questi animali.
Pessoa diceva questo : L’uomo non sa di più degli altri animali; ne sa di meno. Loro sanno quel che devono sapere. Noi, no.