Studio Leonardo

– Netizen & Netbuilders since 1996

LA VIDA NO ES LA FIESTA QUE HABIAMOS IMAGINADO, PERO YA QUE ESTAMOS AQUI BAILAMOS !

Non ricordo dove ho letto questa frase, se su un muro a Cuba oppure in qualche altro posto dell’America latina. Non ricordo nemmeno se in quel momento fossi seduto al tavolo di un piccolo bar a bere rhum o se girovagassi vagabondo in cerca di qualche foto. Eppure questa frase me la sono tatuata nel cuore. La vita non è la festa che abbiamo immaginato. Siamo onesti… Dio come organizzatore di eventi non è proprio un fenomeno…. E pensare che tra lui, Allah e Buddha potevano fare cose dell’altro mondo. Invece all’altro mondo sono sempre tanti innocenti che ci finiscono.
Non abbiamo impiegato molto a renderci conto che quel meraviglioso parco giochi in cui credevamo di poter crescere allegramente era pieno di bulli pronti a fregarci la merenda. Ragazzi, davvero, forse qualche buttafuori non avrebbe guastato, ….ma non prendetela come una critica.
Attenzione però, non è mica la fine del mondo. Già che stiamo qui, ormai ci siamo, balliamo. Solo i bambini sudamericani potevano illuminarci con un pensiero del genere. Il segreto è tutto qui. Dimentichiamoci dei bulli e delle merende che ci hanno strappato. Continuiamo a costruire il nostro parco ed emarginiamoli. Balliamo mano nella mano. Senza paura. Balliamo ancora al Bataclan come a Gerusalemme, balliamo a Raqqa come ad Ankara. Balliamo, balliamo, balliamo. E’ la paura la scintilla che accende le guerre ed io non voglio avere paura, anche se ne ho tanta… forse troppa. Ma ho una vita sola e non la voglio passare a nascondermi. Voglio cantare, cantare e ballare. Che questi bulli abbiano la nostra merenda ma non la nostra felicità.
Perché la felicità, come la paura, si trasmette. E anche i bulli, a forza di vederci felici, capiranno che il senso della vita è in quella danza che siamo riusciti a fare tutti insieme, mano nella mano, e senza l’aiuto di quegli organizzatori che, secondo me, vendono le merendine sottobanco.
A pochi giorni dal Natale possa arrivare fino a voi la nostra musica insieme ai nostri auguri, i più preziosi e luminosi come sempre, da vent’anni. Perché la vita non è una festa, lo sappiamo, ma sta a noi decidere di voler ballare, fossimo anche soli davanti al mare !
Buon Natale e Buone Feste a tutti voi ! …..ci vediamo nel 2016 !

Your thoughts, please

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *